Piano del Traffico

roberta_bianchi_federazione_della_sinistra_lucca

Bianchi Roberta

Consigliera comunale

Federazione della sinistra

  Comunicato stampa

Nei giorni scorsi abbiamo appreso da Aci e Istat che le nostre strade sono pericolose e che il Comune di Lucca è quello  che in Provincia conta il maggior numero di incidenti stradali. Ma l’Amministrazione lo sa? “Pare proprio di no”.

Infatti: In data 27 luglio 2016 è stato adottato dalla Giunta il Piano urbano del traffico. Letta la documentazione ci siamo accorti che mancava lo studio sull’incidentalità, studio che la legge prevede obbligatoriamente. Immediatamente ho fatto richiesta di accesso agli atti per  capire se si fosse trattato di una svista, di una dimenticanza, ma il dirigente responsabile mi ha risposto che “l’Amministrazione non era in possesso di quei dati” e mi ha suggerito “di rivolgermi alla Polizia municipale”. Ho replicato che la mia richiesta  nasceva dalle norme, citate ampiamente nella relazione generale del Piano,  che stabiliscono che “al fine del miglioramento della sicurezza stradale e della consistente riduzione degli incidenti stradali” si debbano attuare proposte derivanti da “specifiche analisi tecniche sulle cause degli incidenti stradali…” Concludevo dichiarando che ” o non ero stata chiara nella mia richiesta, o l’ufficio traffico nel redigere il Piano non aveva provveduto a questo adempimento”. Ovviamente non ho avuto nè la documentazione richiesta, nè ulteriore risposta.

Successivamente, in commissione, analizzando le osservazioni al Piano,  poichè anche Legambiente aveva rilevato che mancavano i dati relativi  all’incidentalità, l’Ufficio è stato costretto ad ammettere che avevano avuto difficoltà a reperirli, che stavano provvedendo e che appena fossero stati completati li avrebbero allegati.

Sbagliato: i dati non devono essere allegati al Piano, ma dovevano servire per apportare quei correttivi, quelle modifiche atte a  rendere le strade più sicure.

Ancora una volta questa Amministrazione ha dimostrato la propria superficialità e trascuratezza nell’operare. E  si è avvalsa pure della collaborazione di un istituto esterno!

Il Piano del traffico investe la sicurezza dei cittadini, e dunque si sarebbe dovuto operare con maggiore attenzione.

Inoltre questo Piano presenta   manchevolezze,  errori, discrepanze con gli atti di altri Enti e quindi sarebbe bene che il Comune lo rivedesse a fondo prima che diventi definitivo.

Roberta Bianchi

Lucca il 14 novembre 2016

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.