La Sinistra che non appoggerà Tambellini alle Elezioni 2017

Consigliera Roberta Bianchi

Federazione della Sinistra

Comunicato stampa

 Non ci interessa entrare nel merito della querelle tra il partito democratico e il sindaco Tambellini, sono fatti loro, ma mi preme evidenziare alcune questioni.

Quando il Sindaco fa appello all’unità del centro sinistra per battere le destre, certo non si rivolge a quella Sinistra, di cui faccio parte, che alle precedenti elezioni ha contribuito al suo successo. La sua sfacciataggine non arriverebbe a tanto, visto che proprio lui ha scelto di fare a meno del nostro appoggio, quando a poco meno di un anno dalle sue elezioni, decise di allontanarci, senza giustificazione alcuna, dalla Giunta. Questo fatto, che noi reputiamo gravissimo per le modalità con cui è stato portato avanti, basterebbe da solo a non voler avere mai più nulla a che fare con l’attuale Sindaco. Se poi andiamo ad analizzare come  questa Amministrazione governa, ci rendiamo conto che del programma condiviso con noi, che ritengo fosse un buon programma, niente è stato portato avanti.

Pensiamo ad esempio alla trasparenza, di cui Tambellini continua spudoratamente a vantarsi. E’ trasparente che molti atti non vengano pubblicati sul sito, in nome di una presunta privacy, alla quale si potrebbe facilmente ovviare oscurando i dati sensibili? E’ trasparente che sul piano strutturale, strumento con cui si determina il futuro urbanistico della città per i prossimi 15 anni, ci sia stata una sorta di black out per mesi senza che i cittadini potessero sapere cosa si andava decidendo? E’ trasparente che gli assessori non rispondano quasi mai alle interrogazioni dei consiglieri comunali o che alla nostra richiesta di accesso agli atti si frappongano sempre mille ostacoli, e talvolta non vengono neppure trasmessi? (solo per fare un esempio, personalmente aspetto dal 21 di agosto di ricevere i bilanci del sociale, con ripetuti solleciti al dirigente, al Sindaco stesso, al Presidente del consiglio comunale, andati a vuoto)

Ma pensiamo anche agli impegni sulla ripubblicizzazione dell’acqua ed a come il Sindaco, in Consiglio, si sia scagliato violentemente contro di me, solo perchè gli chiedevo di attivarsi affinchè ciò divenisse possibile.

Per non parlare dei tagli al sociale e ai servizi, a partire dall’assistenza domiciliare, dalle case di riposo, dagli asili nido… L’elenco sarebbe lungo, ma ci sarà occasione per approfondire.

Io che giornalmente ho a che fare con tutto questo, dico al Sindaco Tambellini: non c’è bisogno che venga la destra a governare Lucca, perchè questa Giunta lo sta già facendo egregiamente al posto loro.  La nostra città, i nostri cittadini meritano qualcosa di meglio e noi ci batteremo perchè ciò avvenga.

Roberta Bianchi

Lucca il 26 novembre 2016

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.