Rolling Stones a Lucca

COMUNICATO STAMPA DEL 11/05/2017

La segreteria lucchese della Federazione del Partito della Rifondazione Comunista evidenzia alcune considerazioni in merito al concerto dei Rolling Stones a Lucca.

Vista la eccezionale rilevanza culturale dell’evento si domanda:

Perchè non dare la possibilità a tanti, giovani e meno giovani, di partecipare utilizzando un luogo più ampio che possa contenere fino a 200000 persone (come, per esempio, il Campo di Aviazione di Tassignano), consentendo un calo del prezzo del biglietto?

Tale soluzione eviterebbe una fruizione classista della cultura, ormai riservata a pochi come evidenziato dai costi stratosferici inaccessibili a tutti.

In secondo luogo perché non fare dei biglietti a prezzo ribassato per i residenti di Lucca?

In terzo luogo chiediamo come mai la Soprintendenza che ha sempre negato la possibilità di utilizzare gli spalti delle mura per iniziative culturali e musicali, oggi ha deciso di farlo dicendo che sarà, però, l’ultima volta?

Infine: Siamo veramente certi della sicurezza delle 55000 persone costrette in uno spazio così limitato e chiuso su tre lati?

La risposta è chiaramente da ricercarsi nell’opportunismo della campagna elettorale.

Questo evento è il frutto della privatizzazione della cultura, ormai lasciata in mano al profitto dei privati. Un’amministrazione comunale virtuosa sarebbe in grado di organizzare eventi di tale portata senza la speculazione del boss di turno.

Per la Segreteria della Federazione

Giulio Strambi