Rifondazione protesta per l’assenza del Pediatra a Barga

Comunicato stampa

Il Circolo di Rifondazione Comunista della Valle del Serchio da anni denuncia la carenza di medici ed infermieri nella Sanità Pubblica territoriale e nei presidi ospedalieri. Dopo quanto è successo a Ponte a Moriano poco tempo fa, cioè il pensionamento della Dott.ssa Adami che ha visto rimanere senza medico di base 1.500 pazienti e che è stata rimpiazzata solo dopo le proteste dei cittadini, oggi assistiamo al trasferimento della Dott.ssa Fossi, pediatra a Barga, senza che l’ASL abbia provveduto alla sua sostituzione. E’ gravissimo lasciare i bimbi del Comune di Barga senza un pediatra che li curi. Questo episodio conferma quanto sia carente la Sanità Pubblica toscana che con l’accorpamento delle ASL   in tre mega-aree ha peggiorato la situazione organizzativa e il servizio reso ai cittadini. Anche la scelta di fare una “bolla” covid all’Ospedale di Barga ha prodotto un danno agli utenti della Valle del Serchio che hanno visto ridurre di sedici posti letto la disponibilità nell’Ospedale di Barga per i ricoveri non – covid. Ci domandiamo che fine ha fatto il reparto covid allestito al Campo di Marte durante l’emergenza dello scorso anno con una ingente spesa di denaro pubblico? Insistiamo nel richiedere all’Asl la immediata soluzione del caso di Barga con la sostituzione della pediatra e il ripristino del servizio di assistenza ai bambini. Infine, riteniamo necessario l’utilizzo dei fondi del PNRR per ridare alla Sanità Pubblica il personale e le strutture necessarie in modo che non si verifichino più casi come quelli citati.

Rifondazione Comunista

Circolo della Valle del Serchio