PAOLO FERRERO: BERLUSCONI E MONTI HANNO UCCISO IL WELFARE

paoloferrero
I dati dello Spi Cgil sono l’ennesima dimostrazione di come sia il welfare il primo settore in cui si sono abbattuti i tagli di Berlusconi prima e di Monti poi. Dal 2008 ad oggi le risorse pubbliche destinate ai Fondi sociali sono state ridotte da 2,5 miliardi a 731,3 milioni. Contemporaneamente sono stati tagliati la spesa sanitaria (oltre 30 miliardi) e i trasferimenti agli enti locali (oltre 20 miliardi) determinando così il tracollo dei servizi sociali territoriali.
Con il Fiscal Compact la situazione si aggraverà. Chi si propone di rilanciare il welfare, come il Pd, e allo stesso tempo ha approvato il Fiscal compact – che comporterà in Italia tagli della spesa pubblica per 45 miliardi l’anno per i prossimi vent’anni – mente sapendo di mentire.
Noi di Rivoluzione civile vogliamo invertire la rotta: investire nel sociale, definire i livelli essenziali delle prestazioni sociali per rendere esigibili diritti e servizi uniformemente su tutto il territorio nazionale, rifinanziare il fondo nazionale per le politiche sociali, definire un Piano nazionale sulla non autosufficienza e svincolare dal patto di stabilità interno dei comuni gli investimenti sul sociale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.