Ipotesi di Voto a Luglio: siamo contrari

In merito alle elezioni nelle Regioni in scadenza di mandato, abbiamo letto indiscrezioni pubblicate nei giorni scorsi dai giornali su un anticipo della data al mese di Luglio. L’attuale decreto, in via di conversione,prevede che esse si tengano , insieme alle comunali, in una finestra temporale fra il 15
settembre e il 15 dicembre a causa del persistente distanziamento sociale dovuto al coronavirus. Sembra che da parte di forze e personaggi di destra e del Pd sia in atto un tentativo di far passare un emendamento per anticipare le elezioni e capitalizzare i vantaggi derivati dall’esposizione mediatica di questi mesi. A noi di Rifondazione Comunista di Lucca, appare assurdo convocare elezioni senza che siano garantite le condizioni per la costruzione dal basso di liste, senza poter fare riunioni,senza poter volantinare e fare comizi e dibattiti pubblici. Solo chi ha in disprezzo la democrazia può ritenere possibile andare al voto in un contesto di emergenza. Come Rifondazione Comunista di Lucca ci auguriamo che il parlamento non accolga un emendamento irresponsabile e comunque vogliamo pubblicamente esprimere la nostra contrarietà.