Comunicato Stampa sulle Case di Riposo

riposo

Lucca il 04/02/2016
OGGETTO: Comunicato Stampa sulle Case di Riposo
Rifondazione comunista appoggia la protesta delle lavoratrici e dei lavoratori delle case di riposo comunali, ritenendo che le scelte dell’Amministrazione comporteranno oltre che una perdita di posti di lavoro, una riduzione della qualità del servizio, con ciò condividendo le preoccupazioni espresse dai sindacati e dall’ordine dei medici.
A subire il massimo taglio saranno le animatrici e ci meravigliamo che non ci si renda conto del ruolo che queste figure hanno all’interno delle case di riposo.
Le educatrici infatti stimolano e val orizzano le risorse personali degli anziani, offrendo risposte diversificate volte al mantenimento, al recupero e alla valorizzazione delle loro potenzialità.
In mancanza di attività educative, gli anziani rischiano di essere lasciati a trascorrere davanti alla Tv la maggior parte del loro tempo.
Non credo che sia questo che vogliamo per i nostri cari, di cui non possiamo prenderci cura personalmente.
Senza considerare inoltre che la perdita di una trentina di posti di lavoro, quasi esclusivamente femminile, penalizzerebbe una categoria, le donne, già fortemente penalizzata sul fronte dell’occupazione, in particolare nei momenti di crisi come quello che stiamo vivendo ormai da anni anche a Lucca
Auspichiamo dunque che l’Amministrazione comunale riveda le proprie decisioni e nel contempo dichiariamo la nostra più completa disponibilità a sostegno dei lavoratori e delle lavoratrici in lotta.
Roberta Bianchi
Consigliera Comunale