Comunicato Stampa Bando Itinera

Non comprendo perché l’Amministratore di Lucca Holding, dr. Bortoli, si alteri così tanto perché due consigliere comunali, nell’esercizio delle loro funzioni, hanno presentato, nell’esclusivo interesse dell’Amministrazione, una diffida a mantenere in piedi un bando di concorso che, a loro parere, contiene una clausola illegittima.
Noi non abbiamo inteso esercitare alcuna pressione sulla Società in oggetto, non comprendiamo peraltro per quale motivo avremmo dovuto farlo né a favore di chi, ma abbiamo semplicemente richiamato l’Amministrazione al rispetto della legge, a tutela dei cittadini e dell’Amministrazione stessa.
Nel merito delle dichiarazioni del dr. Bortoli, lo stesso sbaglia nel ritenere che la normativa che abolisce il voto minimo di laurea nelle selezioni pubbliche, non sia operativa, in quanto: la legge delega una volta pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, trascorso il periodo di tempo previsto per legge, è immediatamente in vigore, senza che debbano essere approvati i decreti attuativi. La legge Madia, cui noi ci riferiamo, è in vigore dal 28 agosto 2015.
La norma contestata, peraltro, non necessita di alcun decreto attuativo, in quanto trattasi di PRESCRIZIONE e quindi immediatamente valida, e ad essa ci si deve attenere.
Se l’Amministrazione ritiene di essere nel giusto, vada avanti. Noi riteniamo che ciò la esporrà a ricorsi, con conseguenti spese e ritardi, che si dice di voler evitare, giustificando in tal modo l’inserimento del vincolo contestato.

Consigliera comunale FdS
Roberta BIanchi