Comunicato Casermette

Consigliera comunale

Roberta Bianchi

Federazione della sinistra

Comunicato stampa

L’abbandono da parte dell’Unicef della casermetta San paolino e soprattutto le motivazioni che vengono addotte per tale ritiro, inducono ad una riflessione più approfondita.

Fin dal mese di settembre 2016 avevo ripetutamente chiesto e sollecitato che fosse convocata una commissione cultura con all’ordine del giorno una discussione sulle casermette. Ho dovuto attendere fino a oltre la metà di dicembre perchè finalmente la riunione fosse convocata. Erano presenti il Presidente dell’Opera delle Mura ed anche il Sindaco. Nel corso della riunione, ho chiesto quali casermette fossero  state assegnate e a chi, con particolare riferimento alle sorti della casermetta San Frediano. Il dr. Biancalana ha risposto che questa casermetta era stata assegnata ad Arti e Mestieri. Come tutti ricorderanno l’assegnazione ad Arti e mestieri, che se l’era aggiudicata in prima istanza, era stata “revocata” in quanto detta Associazione vi avrebbe effettuato, come da progetto presentato e regolarmente accolto,  anche la vendita dei manufatti realizzati.

Dal momento che la revoca era scaturita per il fatto che  nelle casermette, stando al bando, è tassativamente proibita ogni attività di “vendita”, ho chiesto cosa fosse cambiato nel frattempo e anche perchè, stante questa clausola, fosse stato permesso al teatro del Carretto di realizzare una mostra nella casermetta San Martino, con biglietto d’ingresso a pagamento.

Mi è stato risposto che la Soprintendenza aveva espresso parere favorevole, purchè quella economica non fosse l’attività prevalente.

Il giorno 21 dicembre ho protocollato una richiesta per avere l’elenco delle casermette assegnate, delibera di assegnazione e relativo parere della Sovrintendenza. Tale accesso non aveva mai avuto risposta, a dimostrazione di come  le cose in questa Amministrazione. In data 2 marzo ho presentato di nuovo la richiesta, finalmente evasa. Dai documenti in mio possesso risultano alcune evidenti contraddizioni rispetto a quanto comunicatoci in commissione e a quanto stabilito nel bando, a partire dal fatto che le casermette sono state assegnate senza il parere della Soprintendenza, acquisito solo in seguito. Questi aspetti  andrebbero chiariti e per  questo ho depositato la richiesta di convocazione di un Consiglio straordinario sull’argomento che, appena avrà raccolto le firme necessarie, verrà inoltrata al Presidente del Consiglio stesso.

Lucca il 13 marzo 2016

Consigliera comunale

Federazione della Sinistra

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.