Comunicato Assi Viari

Assi:

Comunicato Stampa

Noi l’avevamo anticipato e ora ne abbiamo avuto conferma: non c’è nessun parere definitivo del Consiglio superiore dei lavori pubblici in merito agli assi viari.

Un viceministro (l’on. Nencini) e un senatore della Repubblica (il sen Marcucci) hanno mentito spudoratamente affermando, il 31 maggio 2016, che il Consiglio superiore dei lavori pubblici aveva approvato definitivamente il progetto. Come avevo segnalato in un mio precedente comunicato, l’ultima Adunanza  del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del 22 gennaio 2016 aveva rilevato “una significativa contraddizione tra le conclusioni dello studio di traffico… e le finalità dichiarate per l’intervento” e aveva invitato ad avviare “un piano di rilievi del traffico, per valutare la funzionalità degli interventi che verranno realizzati, anche in relazione alla effettiva evoluzione della futura domanda di traffico”. Dopo il 22 gennaio non era stata convocata alcuna ulteriore riunione, né tantomeno era stato effettuato un nuovo piano di rilievi del traffico, per cui quanto affermato dai due eminenti personaggi politici era assolutamente impossibile e quindi falso. Che la dichiarazione sia stata fatta in prossimità dei ballottaggi delle elezioni comunali  forse è solo una coincidenza!

Questo fatto a mio parere  è di una gravità inaudita ed è grave anche che l’Amministrazione del comune di Lucca, nonostante sia stata interpellata anche pubblicamente sull’argomento, abbia ritenuto di non dover fornire chiarimenti né smentite, mantenendo un atteggiamento “ambiguo”.

Se questi personaggi avessero un minimo di ritegno si dimetterebbero, ma non lo faranno e rimarranno ai propri posti come se nulla fosse accaduto, o meglio come se niente avessero fatto.

Roberta Bianchi

Consigliere Comunale Federazione della Sinistra

22 luglio 2016

 

Comunicato Assi Viari

assi:viari

Consigliera comunale  Bianchi Roberta Federazione della Sinistra
Comunicato stampa Assi Viari
Recentemente abbiamo appreso dalla stampa che il consiglio superiore dei lavori pubblici avrebbe approvato definitivamente il progetto degli assi nord sud. Era lo stesso senatore Marcucci che lo annunciava entusiasticamente, unitamente al Viceministro Nencini.
Poichè l’ultima Adunanza del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del 22 gennaio 2016 rilevava, “una significativa contraddizione tra le conclusioni dello studio di traffico… e le finalità dichiarate per l’intervento” e invitava ad avviare “un piano di rilievi del traffico, per valutare la funzionalità degli interventi che verranno realizzati, anche in relazione alla effettiva evoluzione della futura domanda di traffico”, mi sono chiesta come fosse possibile che si fosse pervenuti ad una approvazione definitiva in assenza di detto studio. Inoltre mi ha meravigliato che nessun assessore del Comune di Lucca fosse intervenuto con proprie dichiarazioni, tanto da chiedermi se l’Amministrazione avesse partecipato o meno a quella seduta del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che, secondo quanto affermato dal senatore Marcucci, avrebbe definitivamente approvato il progetto. Chiarisco che la normativa prevede che debbano essere convocati tutti gli enti interessati.
Ho ritenuto di dover fare alcune ricerche e ho chiesto in Comune copia della convocazione di una seduta successiva al 22 gennaio, data in cui, come appreso dai mezzi di informazione, sarebbe stato dato solo un parere istruttorio al quale sarebbe seguito il parere definitivo. Ma agli atti del Comune non risulta alcuna convocazione in merito.
A questo punto chiedo a chi ha ritenuto di intervenire sulla stampa: E’ stata o no convocata la commissione per dare il parere definitivo? Se sì, quando e perché il Comune di Lucca sembra non essere stato coinvolto. Se così non è, perché un senatore e un viceministro hanno ritenuto di dover intervenire pubblicamente dando una informazione non corretta?
Naturalmente avrei potuto fare un’interrogazione in merito, ma visto che gli Assessori sono molto restii a rispondere alle interrogazioni, anche se sono atti dovuti, questa volta le domande le pongo a mezzo stampa e spero che qualcuno sia in grado di dare risposte chiare e certe.
Consigliera Bianchi Roberta
Lucca il 16 giugno 2016

Adunanza del gennaio 2016 del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del 22 gennaio 2016 «SS 12 “del Brennero” Sistema Tangenziale di Lucca. Viabilità Est di Lucca comprendente i collegamenti tra Ponte a Moriano ed i caselli dell’A11 Frizzone e Lucca Est. Progetto preliminare e Studio di Impatto Ambientale» (pagg. 36 e 37 di 53):

«Su tali basi, pertanto, l’Assemblea ritiene che, sebbene alle attuali previsioni di progetto
si sia pervenuti dopo un sofferto iter tecnico-amministrativo, di durata quasi trentennale, le
opere previste non potranno pienamente corrispondere agli obiettivi di progetto
precedentemente richiamati. Il beneficio conseguibile sarà dunque solo parziale, e si rileva,
inoltre, una significativa contraddizione tra le conclusioni dello studio di traffico sopra
riportate – che, nel considerare il contesto e la domanda di traffico, fa riferimento a
spostamenti sistematici e di breve percorrenza – e le finalità dichiarate per l’intervento, che
invece sottolineano la necessità di drenare dalla “circonvallazione” il traffico “di
attraversamento”.
In proposito, si ritiene opportuno che venga avviato un piano di rilievi del traffico, per
valutare la funzionalità degli interventi che verranno realizzati, anche in relazione alla
effettiva evoluzione della futura domanda di traffico.».

<https://www.provincia.lucca. it/pianificazione/assets/tiny/ file/SISTEMA_TANGENZIALE_ LUCCA/VINCA/allegato%20al% 20protocollo%2018671_2016.pdf>

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.