Al via la raccolta firme per la Legge sul Salario Minimo

Al via la raccolta firme promossa da Unione Popolare per la proposta di legge di iniziativa popolare depositata alla Corte di Cassazione il 19 maggio 2023.

Lo scopo è quello di avere un salario minimo orario da dieci euro lordi.

I banchetti a Lucca saranno presenti in varie zone del Comune (vedi programma).

“Rifondazione Comunista insieme a Unione popolare si fa promotrice di questa Legge che ha lo scopo di stabilire un salario minimo di 10 euro lordi all’ora, rivalutabile con il tasso di inflazione per dare un aiuto concreto a milioni di Lavoratori.

Le categorie piu’ esposte a lavori con contratti precari e a rischio sono quelli del settore Alberghiero,della Ristorazione,gli Addetti ai servizi di vigilanza, ai servizi fiduciari e i Lavoratori e Lavoratrici delle cooperative.

A Lucca ricordiamo il caso di Lucca Crea nel 2019 (all’epoca guidata dall’attuale sindaco Pardini) dove l’appalto alla Società che si occupava dei servizi di vigilanza non armata, dove erano impiegati i cosiddetti “felpati” in un contratto nazionale che prevedeva 3,60 euro netti all’ora”.

La proposta di legge ha inoltre l’obiettivo di dare piena attuazione all’articolo 36 della Costituzione, che stabilisce il diritto di ogni lavoratore ‘ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa’.

Le statistiche parlano chiaro: In Italia un giovane su quattro è a rischio povertà: anche per questo abbiamo deciso di promuovere questa legge e fino a tutto il 2023 ci troverete nelle piazze e nei luoghi di lavoro di tutta italia a sostenere questa battaglia di civiltà e di dignità.

La raccolta firme a Lucca partirà l’8 giugno: per avere informazioni è possibile scrivere a

unionepopolarelucca@gmail.com o sulle pagine facebook di Potere al Popolo Lucca e Rifondazione Comunista Lucca.

Il calendario dei banchetti di giugno

• Giovedì 8 dalle 17 alle 19 in via Beccheria
  • Sabato 10 dalle 10 alle 12 al mercato al Foro boario
  • Mercoledì 14 dalle 16 alle 19 al mercato contadino in piazza San Francesco
  • Venerdì 16 dalle 17 alle 19 in piazza San Frediano
  • Sabato 17 dalle 10 alle 12 al Foro boario
  • Mercoledì 21 dalle 10 alle 12 al mercato ordinario
  • Giovedì 22 dalle 17 alle 19 in Piazza cittadella
  • Sabato 24 dalle 10 alle 12 al Foro boario
  • Mercoledì 28 dalle 10 alle 12 al mercato
  • Venerdì 30 dalle 17 alle 19 in piazza xx settembre.
  • A Capannori tutti i venerdì del mese, sia per giugno che per luglio dalle 10 alle 12 al mercato di piazza Aldo Moro.

Sarà inoltre possibile firmare i moduli anche negli uffici Urp dei vari Comuni.

Rifondazione Comunista

Federazione di Lucca