Piano strutturale

roberta_bianchi

Comunicato  Stampa

Consigliera comunale Roberta Bianchi Federazione della Sinistra

Il presidente del Consiglio comunale rivolge un appello a maggioranza e opposizioni per trovare un accordo in vista della discussione in Consiglio comunale della proposta di Piano strutturale.

A questo proposito vorrei chiarire  che non sono state le opposizioni a volere questa situazione.

La rottura si è determinata quando nella riunione dei capigruppo la maggioranza si è arroccata nel voler fare il Consiglio comunale il 30 maggio, per forza. Noi non chiedevamo la luna, ma semplicemente di ritardare di almeno 15 giorni l’adozione del piano, per consentire alla commissione di terminare con calma i lavori, ai cittadini di essere informati. Non è certo un caso che il coordinamento dei comitati abbia invitato l’Amministrazione ad andare sui territori a presentare e confrontarsi sulla proposta prima del dibattito in Consiglio.  Non dimentichiamo che a noi consiglieri la proposta completa con le cartografie allegate (tutto solo su CD) ci è stata consegnata solo intorno alla metà di aprile, neanche il tempo per poterla analizzare completamente, visto che si tratta di un malloppo di 1.500 pagine.

A questo si aggiunga il fatto che qualsiasi proposta delle opposizioni in commissione non veniva presa in considerazione, la qual cosa puntualmente si è verificata anche nell’ultima riunione e ci ha convinti ad abbandonare l’aula. Apparentemente massima disponibilità, perchè i tecnici ci hanno SPIEGATO gli aspetti poco chiari anche più di una volta, ma in realtà massima chiusura, perchè spiegare non significa ascoltare le richieste e qualche volta prenderle in considerazione.

Per recuperare un clima più sereno, come auspica il Presidente Garzella, l’Amministrazione, per una volta, deve fare un passo indietro, e concedere più tempo prima di portare la proposta in Consiglio. Diversamente non ha alcun senso partecipare alle riunioni. Dovremmo tornare per farci accusare dal Cantini di turno, che ci siamo presentati e abbiamo firmato per prendere il gettone?

Lucca il 21 maggio 2016

Consigliera comunale

Roberta Bianchi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.