NO all’Autonomia Differenziata

Domani 18 Dicembre dalle ore 17 alle ore 19 PRESIDIO in Piazza Napoleone a Lucca promosso  da Rifondazione Comunista Federazione di Lucca, Anpi Lucca, Società Popolare di Mutuo Soccorso Lucca, Casa del Popolo di Lucca, Comitato per l’Attuazione della Costituzione della Valle del Serchio,, Alternativa Libertaria, PCI Federazione Lucca e Versilia, Potere al Popolo Lucca, Cobas Scuola Provincia di Lucca e Presidio di Lucca di Libera  in occasione della mobilitazione nazionale contro la secessione dei ricchi propagandata come “regionalismo differenziato” che distruggerebbe l’unità della Repubblica creando cittadini e cittadine di serie A, B e persino Z a seconda del luogo di residenza. In questi anni, abbiamo visto come la regionalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e le relative privatizzazioni abbiano causato disastri, negato diritti a milioni di cittadine e cittadini italiani e amplificato l’impatto della pandemia da Covid19. Il Disegno di Legge Boccia getterebbe le basi per la costruzione di 20 piccole patrie dando a ognuna la possibilità di gestire autonomamente il sistema scolastico, la tutela del territorio e dell’ambiente, la sanità e il gettito fiscale anteponendo la legge del profitto ai bisogni della popolazione. Inoltre il collegato alla Legge Finanziaria renderebbe impossibile il ricorso al referendum popolare.

Per fermare questo progetto faremo un presidio a Lucca in Piazza Napoleone davanti alla Prefettura venerdì 18 dicembre dalle ore 17 alle ore 19, rispettando le regole anti Covid e cioè con  il  distanziamento e con le mascherine, per dire No all’autonomia Differenziata che cancella i principi fondamentali su cui si basa la costituzione antifascista, nata dalla Resistenza, Si a un dibattito responsabile e privo di reticenze sui danni prodotti dalla riforma del Titolo V° della Costituzione, Si alla Repubblica, una e indivisibile.

Firmato

Rifondazione Comunista, PCI, Potere al Popolo, Anpi Lucca, Società Popolare di Mutuo Soccorso, Casa del Popolo di Lucca, Comitato per L’ Attuazione della Costituzione della Valle del Serchio e Alternativa Libertaria, Cobas Scuola della Provincia di Lucca e Presidio di Lucca di Libera.