Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico

L’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) nasce nel 1979 come associazione ed eredita il patrimonio filmico del Pci e della Unitelefilm – società di produzione cinematografica legata al Pci. Primo Presidente dell’ archivio è stato Cesare Zavattini. Nel 1983 il patrimonio dell’Archivio viene dichiarato dalla Soprintendenza archivistica di notevole interesse storico. Nel 1985 viene riconosciuto come Fondazione, per la necessità di tutelare al meglio il suo patrimonio. L’Archivio custodisce migliaia di film, soprattutto di non fiction, documentari dei più noti registi italiani della seconda metà del Novecento sulla storia sociale e politica dell’Italia e di altri paesi.
The Audiovisual Archive of the Democratic and Labour Movement (AAMOD) was established in 1979 and became a Foundation in 1985. Its purpose is to safeguard and enhance the value of audiovisual and photographic documents relevant to its field.
Vai al Canale Youtube con tutti i Video
Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio Democratico