Roberta Bianchi : Sintesi dell’intervento in Consiglio Comunale sul “Cantiere Giovani”

cantiere

A mio avviso, il fatto che la Provincia continui ad occuparsi del Cantiere, non è di per sé un elemento positivo.Infatti, poiché la sopravvivenza del cantiere è legata ai finanziamenti regionali, della fondazione Cassa di Risparmio ed eventualmente della fondazione Banca del Monte, appare evidente che, diventando la Provincia un Ente di secondo livello, senza rappresentanti politici eletti, il peso che avrà per influenzare le scelte economiche della regione e delle fondazioni, sarà molto ridotto.Per cui c’è il rischio reale che, senza fondi,l’esperienza si concluda.Ritengo poi non condivisibile, l’ipotesi, prospettata a suo tempo dal presidente della Provincia Baccelli, di utilizzare al Cantiere due persone attualmente occupate in Provincia.Al personale della Provincia rinnovo la mia solidarietà e quella del partito che rappresento, per la situazione di precarietà in cui si trova; a queste persone deve essere data una certezza sul loro futuro!Ritengo però, che la loro ricollocazione non possa avvenire a spese di altri lavoratori, perché mi pare ovvio che il loro utilizzo al Cantiere, comporterebbe il licenziamento di altri che attualmente vi operano.Senza considerare inoltre, che il personale attualmente impiegato al Cantiere, oltre le funzioni ordinarie di apertura, chiusura e supporto, è specializzato per la gestione della biblioteca, mentre gli uscieri che l’ex presidente Baccelli ha dichiarato di voler mandare, potranno garantire solo l’apertura e la chiusura ma non i servizi accessori.Quindi, a mio avviso, affinché l’esperienza possa proseguire mantenendo inalterati i servizi e garantendo il personale occupato, c’è solo una strada: il Comune di Lucca, in gestione associata con la Provincia, si faccia carico della gestione del servizio.L’immobile potrebbe rimanere in possesso della Provincia che così continuerebbe a pagare le utenze, e il Comune, in quanto interlocutore politico eletto, potrebbe accedere più facilmente ai finanziamenti regionali e della Fondazione o delle Fondazioni.

Lucca, 23/06/2015

Roberta Bianchi