No all’Autonomia Differenziata: il Prefetto riceve una delegazione dei manifestanti

Comunicato stampa

Ieri 18 Dicembre si è tenuto a Lucca un presidio in Piazza Napoleone per protestare contro L’Autonomia differenziata contemporaneamente ad analoghe manifestazioni in 25 città italiane.  Una delegazione dei partecipanti, composta da Giulio Strambi di Rifondazione, Rino Capasso dei Cabas Scuola e Ilaria Nannetti di Potere al Popolo, è stata ricevuta dal Prefetto di Lucca. Durante l’incontro sono state illustrate le ragioni della giornata nazionale di protesta. Innanzitutto la richiesta di stralcio del DDL Boccia collegato alla legge di bilancio e quindi l’apertura di un dibattito sul Titolo V° della Costituzione e la cancellazione del comma 3 dell’articolo 116 sella Costituzione per garantire uniformità di diritti e delle prestazioni su tutto il territorio nazionale. Si è ribadita la unicità della Repubblica Italiana che non deve essere frammentata in 20 piccole patrie dando ad ognuna la possibilità di gestire autonomamente sanità, scuola, contratti di lavoro e tutela dell’ambiente. Il Prefetto ha preso nota delle osservazioni proposte e si è impegnato a trasmetterle al Governo.

Rifondazione Comunista di Lucca, Anpi, Presidio di Lucca di Libera, Cobas Scuola della Provincia di Lucca, PCI Federazione Lucca e Versilia, Società Popolare di Mutuo Soccorso di Lucca, Alternativa Libertaria, Potere al Popolo Lucca, Comitato per L’Attuazione della Costituzione di Lucca.