Giuseppe Matteucci nuovo segretario Federazione di Lucca del PRC

Conferenza Rifondazione Comunista
LUCCA, 17 giugno – “Il Comitato Politico della Federazione Lucchese del PRC nella riunione tenutasi il giorno 16 c.m. ha eletto segretario all’unanimità Giuseppe Matteucci di anni 66, iscritto al PCI dal 7 novembre 1968. Consigliere comunale dal 1980/85 a Capannori. E’ fra i fondatori a Lucca del Movimento per la Rifondazione Comunista. Dal 2010 è tesoriere e membro della segreteria lucchese del PRC con Francesco Giuntoli Segretario. Ha iniziato la sua attività lavorativa come operaio linotipista, nella Federmezzadri CGIL della prov. di Lucca, nella Confederazione Italiana Coltivatori (oggi CIA), dal 1980 al 2000 ha lavorato per la Lega delle Cooperative a Lucca e Firenze, dal 2001 fino al 2008 ha curato da esterno il Servizio Civile Volontario per le cooperative sociali di Legacoop Toscana. Ora pensionato.
Matteucci prende il posto del compianto Francesco Giuntoli, deceduto il 23 aprile 2014. Sempre con voto unanime, sono stati chiamati a far parte della segreteria (organo esecutivo), Roberto Balatri (geologo), Nicola Marracci (operaio), Alessandro Nardini (operaio), Carla Pergola (impiegata), Mario Regoli (assessore provinciale), Giulio Strambi (pensionato).
Il Comitato Politico Federale ha inoltre cooptato con voto unanime, in sostituzione del compagno Francesco, Federico Camici Roncioni (musicista e lavoratore precario).
Sono stati inoltre indicati i responsabili dei seguenti gruppi di lavoro settoriali: Problematiche del mondo del lavoro: Filippi Edoaldo; Sanità: Roberta Bianchi; Scuola: Alberto Giorgi; Ambiente: Roberto Balatri; Movimenti e comitati: Federico Camici Roncioni.
Il Comitato Politico Federale, consapevole della grave perdita subita, si impegna a continuare quanto già posto in essere dal compagno Francesco Giuntoli ed a sviluppare la più ampia collegialità possibile per rispondere in maniera adeguata ai bisogni delle categorie più deboli, sempre di più colpite dalle politiche neo-liberiste dell’attuale e dei precedenti governi, succubi delle politiche di austerità promosse dalla Troika.
Ha inoltre confermato l’impegno unitario con PDCI e IDV in merito alle politiche comunali, anche alla luce del banale rimpasto di giunta proposto dal Sindaco Tambellini, ed ha espresso pieno sostegno al “Comitato Lucca per Tsipras”, che nelle ultime elezioni Europee ha conseguito un brillante risultato sfiorando il 6% nel Comune di Lucca, invitando tutti i propri militanti e simpatizzanti ad impegnarsi affinché in tutto il territorio della Lucchesia si rafforzi il movimento “L’altra Europa con Tsipras” che può rappresentare in prospettiva una concreta alternativa al Partito Democratico e alle sue politiche neo-liberiste, nonché al “grillismo” populista e inconcludente”.
Fotografia: intervento di Giuseppe Matteucci alla Conferenza Stampa sulle partecipate 08 marzo 2010