Assemblea Nazionale di Potere al Popolo 26 e 27 maggio 2018

Mancano pochi giorni alla 4a assemblea nazionale di Potere al Popolo che si terrà a Napoli il 26 e il 27 maggio, presso l’Ex Opg – Je So’ Pazzo.
Inutile ricordare quanto sia importante far girare la voce, invitare quante più persone possibili a partecipare a questo evento collettivo in cui si discuterà tutti insieme, in maniera orizzontale del futuro di Potere al Popolo. Tutto ciò anche alla luce di quelli che sono i mutamenti dello scenario politico nazionale. Stiamo per assistere, molto probabilmente, alla formazione di uno dei governi (sulla carta) più reazionari degli ultimi tempi. Dalla stretta securitaria, passando per le politiche sull’immigrazione fino agli sfratti, alla flat tax, al reddito di cittadinanza, ai continui sgravi fiscali alle imprese. Discuteremo su come portare avanti una reale opposizione sociale alla barbarie che ci si profila davanti. Si parlerà di organizzazione, di mutualismo, di comunicazione, di temi politici come Europa, migrazioni, internazionalismo, capitale/lavoro, sanità, istruzione, inclusione, ambiente e modelli economico/sociali alternativi. Tutto ciò in tavoli tematici distribuiti nel primo giorno tra la mattina e il pomeriggio, senza alcuna fretta di abbandonare l’assemblea per limiti di tempo. Infatti il tutto si svolgerà all’Ex Opg di Napoli, luogo dove si può dire essere nato Potere al Popolo, con l’appello del novembre scorso. La due giorni terminerà domenica con una plenaria in cui verrà fatta la sintesi dei vari report usciti dai tavoli tematici.

La necessità è chiara. Dobbiamo mobilitare tutte le persone che hanno contribuito, in grande e in piccolo, al processo di formazione di Potere al Popolo. Chi ha volantinato nelle piazze, chi ha organizzato le cene sociali, chi si è speso per la raccolta firme, chi ha dedicato tempo per far conoscere una proposta alternativa alla situazione attuale, chi ha lottato nelle piazze e nelle giornate di mobilitazione che ci sono state in questi mesi. Tutti sono invitati a Napoli.

Ricostruiamo un senso di comunità. Riportiamo la politica sui territori, nelle piazze, sui posti di lavoro. Ricostruiamo quei legami che si sono spezzati nel tempo. Conosciamoci e conosciamo ancora più persone. Costruiamo l’opposizione sociale. Costruiamo Potere al Popolo!

Mettiamo “parteciperò” all’evento e condividiamolo: https://www.facebook.com/events/433989283715551/

Di seguito il programma della due giorni:

[PROGRAMMA 4a ASSEMBLEA NAZIONALE DI POTERE AL POPOLO!]

||| SABATO 26 MAGGIO |||

  • – Ore 9:30: accoglienza e ricevimento.
  • – Ore 11-14, Che genere di organizzazione?
    Tavolo 1.Quali modelli organizzativi, quale statuto
    Tavolo 2. Piattaforme informatiche e strumenti di comunicazione
    Tavolo 3. Organizzarsi intorno a conflitti e mutualismo, con focus sulle iniziative e sperimentazioni sui territori
  • – Pranzo sociale
  • – Ore 16-20, Terreni di lotta e visione politica
    Tavolo 1.
    Europa, migrazioni, internazionalismo, pace
    Tavolo 2. Capitale/Lavoro
    Tavolo 3. Welfare e diritti. Sanità, istruzione, inclusione, con focus sulle lotte e iniziative in corso
    Tavolo 4. Ambiente e modello economico/sociale
  • – Cena sociale

||| DOMENICA 27 MAGGIO |||

  • – Ore 9:30 colazione
  • – Ore 11-14 Assemblea plenaria. Come far crescere Potere al Popolo?
  • – Pranzo e saluti

INFO UTILI
L’ingresso è libero. Per i pasti sarà richiesta una piccola sottoscrizione che servirà a coprire le spese organizzative. L’incontro si terrà presso Ex OPG Occupato “Je so’ pazzo”, Via Matteo Renato Imbriani 218. 
Per chi arriva in macchina: prendere la tangenziale, uscita Capodimonte, girare a destra e continuare lungo Via Santa Teresa degli Scalzi, quindi all’incrocio salire a destra su Via Salvator Rosa, fino all’incrocio con Via Imbriani.
Per chi arriva in treno o in bus: da Piazza Garibaldi prendere la metro linea 1 e scendere alla fermata Materdei.
Se ti va, puoi contribuire in diversi modi: condividere l’evento, far girare la notizia, invitare chi vuoi, scrivere articoli su media locali o nazionali, documentare l’evento, oppure darci una mano a sistemare l’Ex OPG, metterti a disposizione per i turni di pulizia, di bar o di cucina… Insomma: non c’è limite alla partecipazione!

Condividi l’evento, invita tutti coloro che si sono avvicinati al percorso di Potere al Popolo o che sono interessati, fai girare la voce: https://www.facebook.com/events/433989283715551/

[CONTINUA A LEGGERE]

 

NON CI SIAMO FERMATI – LA VOCE DAI TERRITORI

[COSA FARE ORA? ALCUNE INDICAZIONI DOPO L’ASSEMBLEA DEL 18 MARZO]

 

Potere al Popolo non si è fermato, dal 4 marzo ad oggi sono successe tante cose. In primis l’assemblea del 18 al Teatro Italia: questa è la cartina tornasole di un cambiamento radicale, di un processo che ci porterà lontani, di un rinnovato entusiasmo. Non smetteremo mai di dirlo. Perchè un’ondata di entusiasmo tale da vedere migliaia di persone seguire con un così grande spirito di partecipazione non si vedeva da molto. Questo restituisce un dato molto positivo: non c’è rassegnazione, c’è spirito di riscatto. E questo trova riscontro anche nelle tante attività, nelle  lotte ancora attive, nelle vittorie che stiamo ottenendo sui territori.

[Per questo motivo vi chiediamo di inviare i vostri contributi dai territori alla casella: poterealpopolo@gmail.com CON OGGETTO “contributo dalla città X” con un testo e delle foto esplicative, tutto sarà pubblicato sul sito poterealpopolo.org]

– [NAPOLI] TENTATO SGOMBERO DELLA CHIESA DI S. ANTONIO A TARSIA
Il 14 maggio, alle ore 9,30, i senza fissa dimora che da febbraio avevano trovato ospitalità nella chiesa di S.Antonio a Tarsia sono stati svegliati da rumori di sfondamento che provenivano da una porta non utilizzata.

– [BOLOGNA] PRIMA AZIONE DELLO SPORTELLO SOCIALE
Mercoledì 16 maggio, insieme ai compagni di Asia-Usb Bologna abbiamo evitato che avvenisse lo sfratto di una casa popolare.
Oggi proprio comincia il processo contro chi anni fa ha ridato vita allo stabile di via Irnerio 13, chiamato da tutti Case Popolari Mandela.

– [NAPOLI] LA NOSTRA BATTAGLIA CONTRO IL LAVORO NERO!
Il lavoro nero è una rogna! Si tratta di una banalità per chi ogni giorno è costretto a lavorare senza nessuna tutela contrattuale e, allo stesso tempo, di un’affermazione che indica le difficoltà di intervento che ci siamo trovati ad affrontare quando abbiamo deciso di prendere “di petto” quest’ambito. In questo testo vogliamo provare a socializzare qualche riflessione con chi vuole affrontare le problematiche e le rivendicazioni in un settore del mondo del lavoro per definizione complicato, articolato e variegato.

– [MOLFETTA] INAUGURATO L’AMBULATORIO POPOLARE
Quando due mesi organizzamo la prima riunione pensammo che sarebbe stato difficile ma non impossibile.
Oggi possiamo dire che avevamo ragione e che quell’ idea si è trasformata finalmente in realtà.

– [NAPOLI] CONTRATTO M5S-LEGA DA UN PUNTO DI VISTA DELLA QUESTIONE MIGRANTI
Chi si aspettava un documento di rottura con le politiche antipopolari portate avanti negli ultimi anni di crisi, come annunciato stesso dagli esponenti di M5S e Lega, resterà deluso. Per nessuna delle contraddizioni che le classi popolari stanno vivendo – lavoro, diritti sociali e welfare pubblico – il programma prevede cambiamenti di fondo.

– [PADOVA] BASTA MORTI ED INFORTUNI SUL LAVORO
Rompiamo il silenzio! Basta infortuni sul lavoro. Dal presidio di ieri pomeriggio in Piazza dei Signori – Padova.
Porti le pizze, piove, sei stanco/a…una macchina ti mette sotto. Muori. è un incidente.

[LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DAI TERRITORI]

POTERE AL POPOLO IN TV

 

 

LA 7 COFFEE BREAK – VIOLA CAROFALO
E se vi va condividete, non ascolterete niente di simile da nessun’altra forza politica! “Cosa pensa Potere al Popolo questo contratto fra Lega e 5 Stelle?” “Va benissimo ridiscutere i trattati, ma non per fare la flat tax, non per continuare ad avvantaggiare i ricchi, ma per andare verso la redistribuzione della ricchezza.

RETE 4 QUINTACOLONNA: VIOLA VS TUTTI!
A Cecchi Paone, Santanchè, Predolin e Paolo Brosio stava venendo un coccolone a sentire una verità elementare: la ricchezza del paese la creano i lavoratori!
E gli imprenditori che evadono, sfruttano, fanno lavorare a nero vanno tassati e fatti pagare.

LA7 L’ARIA CHE TIRA: CREMASCHI VS FORNERO!
Potere al Popolo porta in tv la voce dei milioni di lavoratori che hanno subito sulla loro pelle gli effetti di una delle leggi peggiori della storia della Repubblica! Aumento dell’età pensionabile, aumento dell’orario di lavoro nell’arco della vita, impoverimento diffuso: ecco cosa significa legge Fornero!

LA7 L’ARIA CHE TIRA: LAVORATRICE IN LOTTA VOTA POTERE AL POPOLO!
Può capitare che anche negli studi televisivi accadano piccoli miracoli. guardate al minuto 5…
Con Giorgio Cremaschi siamo stati ospiti a L’aria che tira La7. si parlava di lavoro, in collegamento un presidio di lavoratrici e lavoratori della Seat a Torino. Ora rischiano il licenziamento in centinaia.
In sovrimpressione le scritte “gli operai votano Lega e M5S”.
“Scusi, Anna, lei ha votato?”, dallo studio si rivolgono alla lavoratrice combattiva in presidio con i suoi compagni.
Si apre in un sorriso, alza il pugno. Risponde orgogliosa “Certo. Potere al Popolo!”.

RAI 2: VIOLA CAROFALO A “CONFERENZA STAMPA”
Potere al Popolo! si presenta su Rai 2 in una intervista (40 min) in cui vengono approfonditi moltissimi temi:
dal lavoro alle pensioni, dalla cultura ai diritti, dall’antifascismo come valore costituzionale e popolare ai recenti fatti di cronaca, noti a tutti.

QUI LA PLAYLIST (IN AGGIORNAMENTO) DEGLI INTERVENTI TELEVISIVI DI POTERE AL POPOLO! 

ARTICOLI E ALTRO

 

I FERROVIERI FRANCESI CI MOSTRANO LA STRADA!
Abbiamo avuto il piacere, qualche tempo fa, di incontrare dei rappresentanti della lotta dei ferrovieri francesi in occasione di un’iniziativa organizzata dal sindacato USB di Napoli. Il silenzio tombale dei media italiani ci impedisce di essere informati su quanto accade oltralpe: il governo Macron sta tentando di privatizzare le ferrovie francesi, con i soliti pretesti falsi di costi eccessivi e inefficienza e con l’obiettivo reale di fiaccare la resistenza di uno dei settori più avanzati della lotta di lavoratrici e lavoratori in Francia. Il progetto, denominato “patto ferroviario” marcia insieme con una riforma classista dell’accesso all’università e una riforma razzista e repressiva della legge sul diritto d’asilo. In sintesi, Macron, come i suoi omologhi europei, va alla guerra contro i poveri; ma non ha fatto i conti con la resistenza, la creatività, l’inventiva degli cheminots, che uniti a tutto il popolo che protesta stanno rendendo i sonni del giovane presidente francese molto agitati.

[CONTINUA A LEGGERE]

POTERE AL POPOLO E IL GOVERNO CHE VERRÀ
Il coordinamento nazionale di Potere al Popolo, di fronte alla evoluzione della crisi politica ed al possibile governo Lega M5S, assume i seguenti primi orientamenti e giudizi…

[CONTINUA A LEGGERE]

 

IL COMITATO DI CONCILIAZIONE: UNA CONTRADDIZIONE!
Il “Contratto per il Governo del Cambiamento” è un accordo stretto tra due privati cittadini, che si impegnano “a tradurre in una pratica di Governo” i contenuti del contratto. Esso prevede l’istituzione di un Comitato di conciliazione, competente a dirimere i conflitti che sorgessero circa i contenuti dell’accordo, a individuare nuove “tematiche estranee” all’accordo, a risolvere “questioni aventi carattere d’urgenza e/o imprevedibili al momento della sottoscrizione del contratto”, a risolvere questioni “ritenute fondamentali” da uno dei due contraenti. Il Comitato è composto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dal Capo politico del MoVimento 5 Stelle, dal Segretario federale della Lega, dai Presidenti dei gruppi parlamentari di Camera e Senato delle due forze politiche e dal Ministro competente per materia. Esso delibera a maggioranza dei due/terzi.

[CONTINUA A LEGGERE]

 

LIPSCUOLA: LA RACCOLTA FIRME DEVE CONTINUARE
Mentre il paese assiste a trattative per un “contratto” di governo le cui anticipazioni sono a dir poco preoccupanti, le scuole chiuderanno un altro anno in cui ha regnato l’arbitrio, lo sfruttamento, l’avvilimento dei diritti, coerentemente con quanto avviene,  più in generale, rispetto ai bisogni delle persone, continuamente  sottovalutati, umiliati, ignorati.

[CONTINUA A LEGGERE]

 

[QUI TUTTE LE INIZIATIVE E LE ATTIVITA’ IN CONTINUO AGGIORNAMENTO]

Potere Al Popolo web: poterealpopolo.org facebook: Potere Al Popolo twitter: @PotereAlPopolo instagram: poterealpopolo2018

“Oh gentiluomini, il tempo della vita è breve! Se viviamo è per camminare sulla testa dei re”

William Shakespeare

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.